Unem e Polizia di Stato insieme per la cybersecurity

Polizia di Stato e Unem hanno firmato un accordo diretto al potenziamento della sicurezza e al miglioramento della gestione, della condivisione e dell’analisi di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto di attacchi alle infrastrutture informatiche del marchio.

Il regolamento anti pirateria

Sta per vedere la luce un regolamento “per determinare l’equo compenso per l’utilizzo online di pubblicazioni giornalistiche, previsto dall’art. 43 bis della legge n. 633 del 22 aprile 1941 e dall’art. 15 della direttiva Copyright”. L’Agcom ha fissato la deadline entro la quale l’atto dovrebbe essere adottato per l’11 gennaio 2023.

Un’alleanza ‘anti Google Maps’

Amazon Web Services, Meta, Microsoft e TomTom hanno avviato una collaborazione con The Linux Foundation diretta alla realizzazione di un nuovo servizio di cartografia globale. L’obiettivo sarebbe quello di contrastare il dominio di Google nel settore della navigazione.

Labriola ai dipendenti di Tim

L’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, ha scritto ai dipendenti della società di telefonia, definendola “un’azienda viva” che quest’anno ha raggiunto “importanti traguardi” e che ha messo in campo un “piano di delayering (ristrutturazione aziendale attraverso la riduzione dei ruoli, ndr) che non solo ha senso industrialmente ma ci mette anche nelle condizioni di poter valutare operazioni volte a risolvere il vincolo” del debito.

Roberto Bolle nel metaverso

Il ballerino si sta preparando per la sesta edizione di “Danza con me”, su Raiuno. L’evento si terrà il primo gennaio e la novità, questa volta, è rappresentata dall’evoluzione tecnologica. Bolle, infatti, ballerà con diverse partner della Scala e del Royal Ballet, ma anche con il proprio avatar nel metaverso.

Anche Fiera sbarca nel mondo virtuale

Fiera Milano ha siglato due accordi con Netcomm, digital hub per l’e­commerce e il retail digitale, e con AnotheReality, specializzata in mondi immersivi. Si legge in un comunicato: “Le partnership hanno l’obiettivo di sviluppare una nuova piattaforma di eventi per supportare il processo di trasformazione digitale delle aziende e approfondire il sempre più attuale tema del metaverso”. È in programma per il 15 e 16 novembre 2023 un nuovo appuntamento fieristico orientato alla digitalizzazione.

Gli under 14 sui social

Una ricerca del Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale ha fotografato le abitudini digitali dei giovanissimi italiani. 2378 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 13 anni intervistati, rispettivamente il 53% (maschi) e il 47% (femmine) del campione. L’88% dei partecipanti ha dichiarato di utilizzare con regolarità i social nonostante il limite di età per accedere (14 anni) e la percentuale sale al 100% per i tredicenni. Di tutti gli intervistati, il 99% utilizza invece le app di messaggistica istantanea. Interessante e preoccupante il dato relativo all’immagine trasmessa sulle piattaforme: oltre il 50% degli under 14 afferma di aver modificato almeno una volta una propria fotografia prima di postarla (il 14% lo fa spesso, mentre il 6% sempre). Il 50% degli intervistati ammette inoltre di utilizzare i filtri per migliorare la propria immagine, un terzo per vedere come il proprio corpo potrebbe cambiare e il 42% dichiara di voler essere come quando utilizza i filtri. Infine, il 42,5% delle ragazze e il 24,8% dei ragazzi hanno individuato in un corpo sottopeso il “modello idealtipico” di un loro coetaneo.

Netflix si dà al fitness

Netflix lancerà sulla propria piattaforma il Nike Training Club. I contenuti, pensati per guidare e invogliare gli utenti a fare attività fisica, verranno caricati in due ‘blocchi’. Il primo, disponibile dal 30 dicembre, include 46 episodi di vario tipo e pensati per diversi livelli. In particolare, si potranno vedere 13 episodi di fitness base, 7 episodi per il miglioramento del ‘core’ (il torso e i muscoli ‘centrali’), 6 di yoga, 14 di high intensity training e forza e 6 di fitness ‘feel-good’.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

1 settimana ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

1 settimana ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

1 settimana ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

2 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

4 settimane ago