Una multinazionale britannica con sede a Hong Kong ha subìto una truffa attuata attraverso l’utilizzo della tecnologia deepfake, basata sull’intelligenza artificiale.
Un dipendente dell’azienda ha ricevuto un’email contenente un invito a partecipare a una call aziendale con il direttore finanziario e altri vertici. L’email e la videochiamata sembravano del tutto legittime e, durante la conferenza, il falso dirigente ha convinto l’impiegato a effettuare un bonifico di 25 milioni di dollari su cinque conti sconosciuti, spacciandolo per una “operazione segreta”.
Il direttore finanziario che ha convocato la riunione, però, si è rivelato essere deepfake generato dall’AI. L’inganno è stato scoperto solo il giorno successivo, quando il vero dirigente ha contattato l’impiegato negando di aver autorizzato l’operazione.
La polizia di Hong Kong sta indagando sull’accaduto, ma rintracciare i responsabili attraverso internet si sta rivelando molto complicato.
  Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…
Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…