Notizie in pillole sul digitale

Il capo ordina un bonifico milionario… ma era un deepfake

Una multinazionale britannica con sede a Hong Kong ha subìto una truffa attuata attraverso l’utilizzo della tecnologia deepfake, basata sull’intelligenza artificiale.

Un dipendente dell’azienda ha ricevuto un’email contenente un invito a partecipare a una call aziendale con il direttore finanziario e altri vertici. L’email e la videochiamata sembravano del tutto legittime e, durante la conferenza, il falso dirigente ha convinto l’impiegato a effettuare un bonifico di 25 milioni di dollari su cinque conti sconosciuti, spacciandolo per una “operazione segreta”.

Il direttore finanziario che ha convocato la riunione, però, si è rivelato essere deepfake generato dall’AI. L’inganno è stato scoperto solo il giorno successivo, quando il vero dirigente ha contattato l’impiegato negando di aver autorizzato l’operazione.

La polizia di Hong Kong sta indagando sull’accaduto, ma rintracciare i responsabili attraverso internet si sta rivelando molto complicato.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

1 giorno ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago