È quanto emerge da uno studio di Kearney, che ha analizzato l’evoluzione della catena del valore di internet dal 2015 al 2020. Il valore del web è passato da 1.18 trilioni nel 2008 a 3.34 nel 2015 e a 6.67 nel 2020. Una crescita vertiginosa, che vede un raddoppiamento ogni cinque anni. Per quanto riguarda le telecomunicazioni, la parte voce o sms, che rappresentava il 58% del fatturato nel 2015, oggi pesa solo per il 27%, con il 73% rappresentato dai servizi web. Ma, a causa della situazione competitiva sul mercato, per i fornitori di connettività, il ritorno sugli investimenti è molto basso.
Con il proposito di dotare la città di una rete ultra sicura per la creazione di un nuovo sistema di difesa cibernetica che possa resistere all’attacco dei computer quantistici, è stato siglato un accordo tra il Politecnico di Milano, Regione Lombardia, la centrale acquisti Aria, Intesa Sanpaolo e il primo reggimento Trasmissioni dell’esercito.
Il wallet dedicato alle criptovalute lanciato dal colosso di Menlo Park avrà delle limitazioni già dal 21 luglio e chiuderà definitivamente all’inizio di settembre. La tecnologia di Novi potrebbe però essere ancora utile a Meta, che prevede di utilizzarla in prodotti legati al metaverso.
Con l’11% di quota di mercato sulle SIM human (quelle utilizzate dalla clientela fisica e non per funzioni machine-to-machine), la compagnia, guidata nel nostro Paese da Benedetto Levi ed entrata nel mercato nostrano solo quattro anni fa, raggiunge un importante traguardo.
Nel 2021, la controllata Facebook Italy ha aumentato il proprio fatturato del 49% rispetto al 2020, passando da 244.3 a 348.9 milioni di euro. Gli oneri fiscali della società nel nostro Paese, pur aumentando del 51% nel 2021, si fermano però a 2.7 milioni di euro.
Pare che tutto sia pronto perché la cordata formata da Cdp Equity, Leonardo, Sogei e Tim pareggi l’offerta presentata a giugno da Fastweb e Aruba, che si erano aggiudicati il primo round del maxiappalto per la costituzione del cloud nazionale.
Con un ticket da 2.5 milioni di euro, la holding controllata guidata da Niccolò Branca ha deciso di entrare in Etilika, piattaforma digitale di vendita di alcolici lanciata nel 2018. Con l’ingresso, la società diventa la terza azionista, con circa il 15.5%.
Gli investimenti pubblicitari sul web rilevati da Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet sono cresciuti dello 0.9% nei primi cinque mesi del 2022, per un valore pari a 184 milioni di euro. Decremento, invece, nel mese di maggio rispetto all’anno precedente (-1%).
Si tratta di un progetto ambizioso, che collegherà l’Europa all’Asia con cavi capaci di trasportare in coppia fino a 25 terabyte di dati al secondo. “Con il nostro progetto ha spiegato Elisabetta Romano, ad di Sparkle vogliamo fare dell’Italia il più importante hub europeo per il traffico dati”.
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…