Imprese e tecnologie 4.0

Secondo quanto emerge dall’indagine condotta dal Centro Studi Tagliacarne su un campione di 4.000 imprese manifatturiere e dei servizi tra 5 e 499 addetti, sono 36mila le aziende che prevedono di adottare per la prima volta strategie legate alle tecnologie 4.0 entro il 2024. Di queste, una su quattro lo farà utilizzando il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Gli attacchi informatici sono in costante aumento e, nel mese di agosto, si è registrata una crescita del 30%. Alcuni giorni, addirittura, vi sono stati tre colpi andati a segno nello stesso momento. Gli autori sembrano essere prevalentemente russi e l’obiettivo del governo di Mosca sarebbe quello di mettere in difficoltà i Paesi dell’Unione europea che sostengono l’Ucraina.

In sospeso le trattative sulla rete unica Tim-Open Fiber

Cdp (Cassa deposito e prestiti) frena sulla proposta non vincolante, che arriverà sul tavolo di Tim entro la fine di settembre, ma non prima del voto fissato per il 25. Secondo il memorandum d’intesa firmato a maggio da Tim, Open Fiber, Cdp (che controlla il 60% dell’operatore Open Fiber), Macquaire (che detiene la restante quota del 40%) e Kkr, questo step dovrebbe poi portare a una proposta vincolante entro il 31 ottobre. L’obiettivo è la creazione di un operatore unico delle reti per accelerare sulla fibra ottica.

Grande multa per Instagram

Il social network, parte di Meta, è stato multato per 405 milioni di euro in Irlanda per mancanze nel trattamento dei dati dei suoi utenti minorenni. Lo ha fatto sapere la Dpc (Data protection commission), che agisce per conto dell’Unione europea. L’indagine si è focalizzata principalmente sul modo in cui Instagram ha mostrato i dettagli personali degli utenti dai 13 ai 17 anni, inclusi indirizzi email e numeri di telefono.

È ufficiale: l’Autodromo di Monza approda del metaverso

Il Gran Premio d’Italia, quest’anno, non si svolgerà solo nello storico circuito di Monza, ma anche nel suo gemello virtuale sulla piattaforma The Nemesis. In occasione del centesimo compleanno del circuito, prende infatti vita il Monza Meta Circuit. Da giovedì a domenica prossima, sarà attiva la Meta­Challenge e, a gareggiare sulla pista, non ci saranno solo i piloti: i protagonisti saranno gli utenti che potranno mettersi alla prova correndo (gratuitamente) sul circuito virtuale.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago