Una canzone di Drake e The Weeknd spopola su Spotify, ma è un fake creato dall’intelligenza artificiale. La canzone, che si chiama “Heart on My Sleeve”, è stata realizzata da Ghostwriter e ha superato 250mila stream su Spotify e 10 milioni di visualizzazioni su TikTok, prima di essere rimossa dai rispettivi canali (ma non da internet).
L’intelligenza artificiale generativa solleva una serie di dubbi sulla proprietà intellettuale e sul copyright. Al momento, però, non esistono ancora specifiche linee guida regolamentari su questo genere di tecnologia. La ‘parodia trasformativa’ sarebbe però consentita.
Gli utenti dei social su cui è apparso il fake con le voci di Drake e The Weeknd sono rimasti colpiti dalla ‘qualità’ del pezzo realizzato da Ghostwriter con l’intelligenza artificiale, che risulta a primo ascolto un brano verosimile. Per questo motivo, diverse etichette discografiche si stanno muovendo per ostacolare la pubblicazione e la diffusione di simili prodotti. A loro dire, infatti, la tecnologia – se utilizzata in questo modo – potrebbe minacciare il futuro dell’arte musicale.
Una simile discussione è nata in merito all’AI generativa di testi e immagini.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…
Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…