La digitalizzazione delle PMI italiane sta crescendo. Secondo la ricerca di Mastercard “Step into the Next Economy: il digitale come leva strategica per il futuro delle PMI”, il 43,3% delle PMI considera il digitale importante per il miglioramento del proprio business. I risultati mostrano inoltre che il 39,1% di coloro che apprezzano i benefici della digitalizzazione si sente orgoglioso dei risultati ottenuti.
Analizzando i dati più approfonditamente, emerge che il 42,5% delle PMI ritiene di avere un alto livello di digitalizzazione, mentre il 58,2% si considera allineato con i propri concorrenti. Tuttavia, il 24,5% degli intervistati ritiene che ci siano ancora progressi da fare nel loro percorso di digitalizzazione.
Per quanto riguarda i pagamenti digitali, il 35% dei pagamenti avviene in contanti, mentre il 30,2% avviene tramite carte di credito, debito o prepagate. I pagamenti tramite smartphone e app costituiscono invece il 15,5% del totale.
Il contante è ancora ampiamente usato per i pagamenti, ma si prevede che il suo utilizzo scenderà a quota 29% entro tre anni e al 24,4% entro dieci anni a livello globale.
Per quanto riguarda gli esercenti italiani, invece, il 27,9% preferisce le carte di pagamento, mentre il 23,3% preferisce i contanti.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…