English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

La Lombardia investe nel digitale più dell’Italia

29 Febbraio 2024

La digitalizzazione è una priorità per le imprese lombarde, che investono in questo settore più della media nazionale. È quanto emerge dall’ultimo Assintel Report, l’osservatorio sul mercato Ict e Digitale.

La ricerca dell’istituto Ixè evidenzia come in Lombardia il 16% delle aziende aumenterà nel 2024 gli investimenti nel campo digitale, il 60% li manterrà a un livello simile al 2023, mentre soltanto il 6,9% li ridurrà.

Spiccano in particolare tre ambiti in cui le imprese lombarde distaccano nettamente quelle nazionali: copertura in cybersecurity (74%), applicazioni web (67%) e software gestionali (58%). In questi settori, la distanza è pari a 10 punti percentuali. Gli investimenti riguardano soprattutto marketing e comunicazione digitale (29,1%), gestione dei clienti (23,3%) e sostenibilità ambientale (19,4%).

Come indicato dalla stessa ricerca, le criticità principali consistono nella carenza di risorse da dedicare al digitale (38,4%, +7 rispetto alla media italiana) e nella scarsità di competenze adeguate (21% contro 17% nazionale).

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!