English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

L’AI scova i passeggeri in metropolitana senza biglietto

19 Febbraio 2024

La società che gestisce la metropolitana di Londra, Transport for London (TfL), sta sperimentando nuove tecnologie di intelligenza artificiale per contrastare il fenomeno diffuso di chi non paga il biglietto. Presso la stazione di Willesden Green, è stato testato un software in grado di individuare i passeggeri che probabilmente non validano il ticket, analizzando il loro comportamento e i movimenti vicino ai tornelli d’accesso.

Secondo i dati di TfL, circa 1 viaggio su 25 non viene pagato, con perdite che superano i 130 milioni di sterline all’anno per l’azienda. L’autorità dei trasporti vuole quindi intensificare i controlli, anche aumentando la multa per chi viene colto senza biglietto valido, da 80 a 100 sterline.

La nuova tecnologia di intelligenza artificiale non utilizza il riconoscimento facciale, ma si basa su algoritmi in grado di rilevare pattern di movimento sospetti, ad esempio individui che seguono troppo da vicino un altro passeggero o che si avvicinano con fare guardingo ai tornelli.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!