English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

L’intelligenza artificiale per migliorare Wikipedia

25 Ottobre 2023

L’intelligenza artificiale potrebbe dare una mano a “ripulire” Wikipedia, l’enciclopedia online scritta dagli utenti.

Un nuovo sistema sviluppato dalla società londinese Samaya AI e dal centro tedesco Amazon Alexa AI di Tubingen è infatti in grado di individuare fonti inaffidabili o imprecise presenti nelle pagine di Wikipedia e poi cercare sul web alternative migliori.

Lo studio

Lo studio sull’intelligenza artificiale applicata al miglioramento della verificabilità delle informazioni riportate su Wikipedia, condotto anche dall’italiano Fabio Petroni di Samaya AI e dai ricercatori del laboratorio Fundamental AI Research di Meta, è stato pubblicato sulla rivista Nature Machine Intelligence.

Il sistema, chiamato Side, è stato addestrato a riconoscere le fonti migliori analizzando gli articoli in evidenza su Wikipedia, quelli che ricevono molta attenzione da redattori e moderatori. Così Side riesce a scovare le pagine con riferimenti di bassa qualità e a proporne di più credibili, mettendoli in ordine di affidabilità.

L’intelligenza artificiale meglio degli umani nella selezione delle fonti su Wikipedia?

I ricercatori hanno poi mostrato i risultati di Side a un gruppo di utenti dell’enciclopedia online e, di questi, il 21% ha preferito le citazioni trovate dall’AI. Per uno su dieci, quelle già presenti erano invece migliori e il 39% non ha espresso preferenze.

Il nuovo sistema potrà dunque efficientare il lavoro dei redattori con riferimento al check di accuratezza delle voci sulla piattaforma, ma solo se utilizzato in modo appropriato.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!