È stato presentato recentemente il secondo rapporto annuale dell’Osservatorio sulla Trasformazione Digitale dell’Italia, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Fondazione IBM Italia.
L’analisi fotografa uno scenario con luci e ombre per quanto riguarda il livello di digitalizzazione raggiunto dal nostro Paese.
Da un lato, l’Italia mostra segnali incoraggianti in ambiti come la diffusione dei pagamenti elettronici e del 5G, per lo sviluppo dell’identità digitale e di servizi pubblici digitali come PagoPA e Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, indici come l’e-commerce e le competenze digitali di base dei cittadini sono in costante crescita.
Dall’altro, permangono ritardi importanti soprattutto nel capitale umano: siamo ultimi in UE per numero di laureati in discipline ICT e penultimi per frequenza di accesso a Internet. Anche la propensione al data sharing delle nostre imprese e il livello di integrazione tra processi aziendali sono insufficienti rispetto alla media europea.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…