Midjourney è un servizio online che permette la creazione di immagini realistiche a partire da una semplice descrizione testuale. Si tratta di una tecnologia che si basa sull’intelligenza artificiale e che sfrutta le potenzialità delle reti neurali generative. In questi giorni, la decisione di sospendere la versione gratuita.
Il fondatore e CEO di Midjourney, David Holz, ha di recente annunciato la sospensione dell’accesso gratuito al servizio. La decisione è stata inizialmente attribuita alla necessità di evitare abusi, come la generazione di deepfake.
Il CEO ha però sottolineato che la motivazione risiede nell’eccessiva affluenza di nuovi utenti, che ha causato sovraccarichi del sistema. Holz ha inoltre spiegato che molti utenti creavano account ‘usa e getta’ per ottenere le immagini gratuite al giorno consentite dalla versione di prova.
L’ultima versione di Midjourney, la numero 5, ha introdotto notevoli miglioramenti nella qualità delle immagini, rendendole ancora più realistiche. Questo potrebbe portare ad abusi da parte degli utenti, che potrebbero creare deepfake di personaggi noti e diffondere disinformazione.
Holz ha dichiarato che la società sta lavorando per migliorare i suoi sistemi di moderazione e per impedire la generazione di alcuni tipi di immagine. Tuttavia, ha ammesso che la moderazione è difficile e che non esiste una soluzione perfetta.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…