Il controllo sui contenuti pubblicati sui social network in Italia è affidato a un numero relativamente basso di moderatori, che devono vagliare una mole enorme di materiale.
Secondo i dati recentemente resi noti in base al Digital Service Act, TikTok è la piattaforma con il maggior numero di moderatori che si occupano dei contenuti in lingua italiana: ben 430 persone. Segue Meta, proprietaria di Facebook e Instagram, con 179 moderatori. YouTube ne ha 91, mentre su LinkedIn ce ne sono solo 13. Sorprendentemente, il social network X (prima Twitter) può contare su appena 2 moderatori per tutti i contenuti in italiano.
Questi numeri possono sembrare preoccupanti, se si considera il numero complessivo degli account social presenti nel nostro Paese: circa 110 milioni. E i compiti di queste persone sono delicati e complessi: devono valutare testi, immagini, video e interazioni per individuare contenuti illegali, pericolosi o contrari alle policy del social network. Un lavoro difficile, che richiede attenzione, rapidità di giudizio e sensibilità.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…