Il controllo sui contenuti pubblicati sui social network in Italia è affidato a un numero relativamente basso di moderatori, che devono vagliare una mole enorme di materiale.
Secondo i dati recentemente resi noti in base al Digital Service Act, TikTok è la piattaforma con il maggior numero di moderatori che si occupano dei contenuti in lingua italiana: ben 430 persone. Segue Meta, proprietaria di Facebook e Instagram, con 179 moderatori. YouTube ne ha 91, mentre su LinkedIn ce ne sono solo 13. Sorprendentemente, il social network X (prima Twitter) può contare su appena 2 moderatori per tutti i contenuti in italiano.
Questi numeri possono sembrare preoccupanti, se si considera il numero complessivo degli account social presenti nel nostro Paese: circa 110 milioni. E i compiti di queste persone sono delicati e complessi: devono valutare testi, immagini, video e interazioni per individuare contenuti illegali, pericolosi o contrari alle policy del social network. Un lavoro difficile, che richiede attenzione, rapidità di giudizio e sensibilità.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…