Secondo una recente ricerca condotta da NewsGuard, sarebbero oltre 700 i siti di notizie creati e popolati dall’intelligenza artificiale che operano con poca o con nessuna supervisione umana.
Questi siti di notizie generati dall’AI sono presenti in 15 lingue diverse, tra cui l’italiano, e hanno nomi generici. Pubblicano decine di articoli ogni giorno su una vasta gamma di argomenti, tra cui tecnologia, politica e intrattenimento, e, in alcuni casi, questi articoli contengono false informazioni.
Secondo NewsGuard, il modello di business di molti di questi siti si basa sulla pubblicità programmatica. Di conseguenza, i grandi marchi stanno involontariamente finanziando questi siti di notizie non affidabili con la loro pubblicità.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…
WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…
Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…