Nel 2022, le piccole e medie imprese italiane che hanno venduto i propri prodotti tramite il marketplace di Amazon hanno registrato vendite all’estero per oltre 950 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto al 2021. È quanto emerge da un nuovo rapporto diffuso da Amazon che analizza l’impatto delle pmi nostrane presenti sulla piattaforma di e-commerce.
Stando all’analisi, sono oltre 21mila le aziende italiane che utilizzano il negozio online di Amazon per vendere e più della metà di queste ha esportato la propria merce oltre confine. Circa 850 pmi hanno superato il milione di euro di vendite mentre oltre 5100 hanno registrato oltre 100mila euro di export su Amazon.
I principali Paesi verso cui si sono dirette le esportazioni delle piccole e medie imprese tricolori sono stati Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni con il maggior valore di export sulla piattaforma di Amazon sono state Lombardia, Campania, Toscana, Lazio e Veneto. Milano, Napoli, Roma, Firenze, Torino, Bolzano, Bari e Bologna sono invece le città che svettano per volumi di vendita oltre confine.
Tra le categorie merceologiche di maggior successo all’estero per le pmi italiane su Amazon spiccano casa, bellezza, salute e cura della persona, articoli sportivi e prodotti alimentari. Complessivamente, le aziende hanno venduto oltre 125 milioni di prodotti, più di 250 al minuto.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…
Jannik Sinner, Marc Márquez e Charles Leclerc sul podio della Top Champion Reputation. L'articolo su…
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.
I sistemi di intelligenza artificiale parlano del tuo brand: scopri come mantenere il controllo della…
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Primo Mazzoncini, seguito da Descalzi e Berlusconi. L'articolo…