Secondo uno studio condotto da Mediobanca Research in collaborazione con Google, solo il 5% delle piccole e medie imprese italiane può definirsi realmente innovativo dal punto di vista tecnologico e digitale. E le aziende che investono in innovazione e digitalizzazione risultano più competitive nel lungo periodo, con performance migliori in termini di fatturato, crescita, margini e flussi di cassa. Il campione analizzato dallo studio comprendeva 600 piccole e medie imprese nostrane, un numero statisticamente rappresentativo in quanto responsabile del 40% del valore aggiunto nazionale.
Secondo l’analisi citata, basterebbe 1 miliardo di euro di investimenti per far compiere un salto di qualità tecnologica all’intero campione, con benefici per la competitività delle singole imprese e per la crescita del Pil nazionale, stimata pari allo 0,7% nei prossimi 5 anni.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…
Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…
La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…
Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…
L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…
L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…