English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Ricerche online: social vs motori di ricerca

27 Marzo 2023

Le enciclopedie fisiche sono ormai uno strumento superato. Oggi, chi intende informarsi su un determinato argomento, utilizza internet, con le sue molteplici risorse e fonti di informazioni.

Come si informano gli utenti?

Secondo uno studio di Capterra, mentre il 54% degli utenti continua a utilizzare esclusivamente i motori di ricerca per informarsi, il 5% preferisce utilizzare solamente i social network e il 41% recupera le informazioni ricercate su entrambi.

Le tipologie di contenuti ricercati influenzano la scelta tra le due modalità. Infatti, come mostrato nella tabella, i motori di ricerca sono prevalenti quando si ricercano informazioni generiche, mentre, al contrario, prevalgono i social nella ricerca di informazioni sullo stile di vita generale.

metodi-ricerca-di-informazioni-IT-Capterra-infographic-2
Immagine di capterra.it

I contenuti video e l’integrazione delle modalità

YouTube risulta essere la piattaforma social più utilizzata per la ricerca di informazioni. Il 44% delle persone che usano almeno una piattaforma di social media per video, infatti, dichiara di utilizzarla dalle 2 alle 5 volte ogni giorno. La generazione Z, invece, è ancora più propensa a utilizzare questo genere di piattaforme (più di 5 volte al giorno).

L’abitudine di utilizzare motori di ricerca è dunque radicata nelle persone e l’evoluzione dei social media ha ampliato le opzioni per ricercare contenuti. Si assiste così a un’integrazione di diversi metodi di ricerca piuttosto che a un cambiamento radicale e il video emerge come concorrente del testo, grazie alla sua facilità e capacità di coinvolgere maggiormente il consumatore.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!