Le enciclopedie fisiche sono ormai uno strumento superato. Oggi, chi intende informarsi su un determinato argomento, utilizza internet, con le sue molteplici risorse e fonti di informazioni.
Come si informano gli utenti?
Secondo uno studio di Capterra, mentre il 54% degli utenti continua a utilizzare esclusivamente i motori di ricerca per informarsi, il 5% preferisce utilizzare solamente i social network e il 41% recupera le informazioni ricercate su entrambi.
Le tipologie di contenuti ricercati influenzano la scelta tra le due modalità. Infatti, come mostrato nella tabella, i motori di ricerca sono prevalenti quando si ricercano informazioni generiche, mentre, al contrario, prevalgono i social nella ricerca di informazioni sullo stile di vita generale.

I contenuti video e l’integrazione delle modalità
YouTube risulta essere la piattaforma social più utilizzata per la ricerca di informazioni. Il 44% delle persone che usano almeno una piattaforma di social media per video, infatti, dichiara di utilizzarla dalle 2 alle 5 volte ogni giorno. La generazione Z, invece, è ancora più propensa a utilizzare questo genere di piattaforme (più di 5 volte al giorno).
L’abitudine di utilizzare motori di ricerca è dunque radicata nelle persone e l’evoluzione dei social media ha ampliato le opzioni per ricercare contenuti. Si assiste così a un’integrazione di diversi metodi di ricerca piuttosto che a un cambiamento radicale e il video emerge come concorrente del testo, grazie alla sua facilità e capacità di coinvolgere maggiormente il consumatore.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
