Secondo uno studio dell’Istituto per la Competitività, nel 2022 la spesa per la sanità digitale in Italia è aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,8 miliardi di euro. Tuttavia, la diffusione del fascicolo sanitario elettronico procede lentamente: nel 2023 solo il 35% degli italiani lo ha utilizzato almeno una volta.

Le abitudini degli italiani

La ricerca mostra che più della metà degli italiani utilizza internet per identificare possibili diagnosi e il 42% per cercare informazioni prima di una visita. Anche molti medici e infermieri usano app per comunicare con i pazienti. Ciò evidenzia un bisogno reale di digitalizzazione da parte di cittadini e operatori sanitari.

Le piattaforme digitali possono avvicinare la sanità al territorio e ai cittadini, riducendo disparità di accesso e tempi di attesa, in linea con gli obiettivi del PNRR. Secondo gli esperti, le partnership pubblico-privato sono fondamentali per sviluppare soluzioni adeguate alle esigenze di medici e pazienti.

I fondi del PNRR

L’innovazione digitale può migliorare l’offerta sanitaria, ma servono investimenti mirati. Il PNRR stanzia 15,63 miliardi per la missione salute, di cui parte destinati proprio alla digitalizzazione. Ciò richiede uno sforzo di sistema per sfruttare al meglio questa opportunità.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

2 giorni ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago