English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Tim, da Kkr un’offerta per la rete

2 Febbraio 2023

Eni con la Polizia di Stato per la cybersicurezza

Il capo della Polizia di Stato, Lamberto Giannini, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno rinnovato ieri a Roma l’accordo in essere per la prevenzione e il contrasto dei reati informatici che hanno come obiettivo i sistemi informativi di particolare importanza per lo Stato.

Il digital divide africano

L’International telecommunication union stima che solo il 40% della popolazione africana fosse connessa a internet nel 2022, contro la quota dall’80 al 100% registrata in Europa e negli Stati Uniti. Il tasso di penetrazione di Internet oscilla fra il 70% della popolazione dell’Africa australe e il 30% della regione centrale e orientale, con importanti dislivelli fra i singoli Paesi. Infatti, mentre in Marocco si raggiunge quota 84%, in Eritrea non si va oltre il 7%.

Google sviluppa il suo ChatGPT

Nella sua nuova unità Atlas di Alphabet, è in corso la sperimentazione di Apprentice Bard, un programma di AI con le fattezze di un chatbot e che è in grado di fornire risposte precise a domande complesse. Il sistema è basato sul modello di linguaggio LaMDA, talmente avanzato da aver portato l’ex ingegnere di Google, Blake Lemoine, a ritenere che potesse essere senziente.

Nasce Lucy, rivista culturale online

La nuova impresa editoriale – “Lucy – Sulla cultura” – vede il fisico e coeditore di Add Editore Paolo Benini come presidente, lo scrittore e direttore del Salone di Torino, Nicola Lagioia, come direttore editoriale e Irene Graziosi come responsabile editoriale. Il nome del progetto è un gioco di parole basato sul nome dell’australopiteco Lucy, considerata l’antenata dell’umanità.

Caselle precompilate illegittime

Sui siti internet, non è legittimo precompilare le caselle con il consenso per i cookies e far passare quelli non essenziali per tecnici (per i quali, invece, il consenso non è necessario). Questi sono solo alcuni dei comportamenti degli operatori bocciati dal report elaborato dalla task force del Comitato europeo per la protezione dei dati (Edpb), pubblicato il 18 gennaio.

Tim, da Kkr un’offerta per la rete

Il fondo americano Kkr ha presentato ieri sera a Tim “un’offerta non vincolante per l’acquisto di una partecipazione in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle (cd. “Netco”)”. L’ha reso noto la stessa Tim, che ha aggiunto: “L’offerta non vincolante è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a Tim. Il Consiglio di Amministrazione si riunirà nella giornata di oggi per avviare il processo relativo all’esame dell’offerta non vincolante”.

I fondatori di Instagram lanciano Artifact, un “TikTok per i testi”

Artefatto, ma anche Article + Fact. Nasce da questo il nome del nuovo social network Artifact, fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger, i creatori di Instagram. La piattaforma propone un feed di notizie personalizzato, che si basa sulle preferenze e sulle attività del singolo utente, valutate da un algoritmo non distante nelle funzionalità da quello utilizzato da TikTok, ma che controlla in continuazione la veridicità delle informazioni presentate. L’app esiste per ora solo in versione beta.

OpenAI lancia ChatGPT Plus

L’abbonamento pilota per l’utilizzo premium del chatbot conversazionale di OpenAI sarà disponibile, per ora solo negli Usa, a un prezzo di 20 dollari al mese. Gli iscritti potranno accedere a ChatGPT anche nelle ‘ore di punta’, godranno di tempi di generazione delle risposte ridotti e avranno accesso prioritario a eventuali nuove funzionalità.

Pillole