Notizie in pillole sul digitale

Tv social, elettrodomestici intelligenti e auto volanti: le novità tech del Consumer Electronics Show

Tecnologia intelligente protagonista al Ces. Si è alzato ieri il sipario del Consumer Electronics Show, la fiera della tecnologia di Las Vegas. Tra i prodotti che hanno suscitato maggiore attenzione gli elettrodomestici che sfruttano l’intelligenza artificiale (come la tv che ruota in verticale per adattarsi ai social e i frigoriferi connessi in grado di coltivare da soli alcune piante) e molte automobili di nuova generazione tra cui l’auto «volante» di Sony e quella senza volante di Mercedes.

Facebook vieta i deepfake. Il social di Zuckerberg ha annunciato la creazione di un nuovo team di moderatori: il loro compito sarà quello di trovare e bandire i video che sfruttano le tecniche di machine learning per manipolare immagini e audio.

Cresce l’economia dell’abbonamento. Sono sempre di più siti in cui, a fronte di un abbonamento, si possono noleggiare servizi e prodottiabiti firmati e da cerimonia, i propri piatti gourmet preferiti o i vinili con le canzoni del cuore. Il vantaggio per le aziende: non vendono una sola volta ma possono contare su introiti fissi.

L’identikit del cliente online. Prezzo, sconti e tempi di consegna: sono questi, secondo la ricerca di UPS, i primi tre fattori valutati dagli italiani che acquistano prodotti online. E se i consumatori di Francia, Germania, Polonia e Regno Unito si informano sul prodotto prima di fare clic (90%), gli italiani solo in un secondo momento valutano dettagli e alternative (44%).

Startup, sale la raccolta fondi. Le aziende innovative italiane, nel 2019, hanno raccolto 694 milioni di euro, con una crescita del 17% rispetto allo scorso anno, assicurandosi 100 milioni in più. I dati sono stati pubblicati dall’Osservatorio Startup hi-tech della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’associazione Italia Startup.

Recent Posts

Microsoft, emissioni cresciute del 30% a causa dell’AI

Entro il 2027, i data center potrebbero assorbire fino a 135 terawattora all'anno. I colossi…

14 ore ago

Sovranismo hi-tech e la Cina deglobalizza

I dati sono il nuovo petrolio, chi li controlla ottiene potere. La rubrica del nostro…

2 giorni ago

La patente digitale arriva a gennaio 2025

Questa novità, confermata dal sottosegretario Alessio Butti, mira a garantire che il documento non venga…

2 giorni ago

Claude, modello AI di Anthropic, approda in Europa

Claude, il chatbot AI di Anthropic, è ora disponibile gratuitamente online e tramite app anche…

3 giorni ago

OpenAI lancia GPT-4o, con funzioni avanzate e in tempo reale

GPT-4o sarà disponibile gratuitamente nella sua versione base e gli utenti Plus beneficeranno di prestazioni…

4 giorni ago

Gli italiani valorizzano le infrastrutture digitali

L'84% dei partecipanti al sondaggio si dichiara favorevole alla realizzazione di nuove infrastrutture digitali.

5 giorni ago