La Francia sta discutendo l’approvazione di una legge per regolamentare lo status degli influencer operativi nel Paese. L’obiettivo è vietare a queste figure di promuovere sui social network e su qualsiasi tipo di piattaforma digitale prodotti farmaceutici, dispositivi medici e operazioni chirurgiche. Ciò ad eccezione delle campagne governative di salute pubblica.

Il progetto di legge, che verrà presentato questo mese all’Assemblea nazionale, prevede anche la proibizione della promozione di prodotti finanziari a rischio.

Legge sugli influencer: le intenzioni del Governo francese

Il Governo francese ha deciso di agire dopo le numerose segnalazioni di abusi da parte degli influencer emerse negli ultimi mesi. Secondo il Ministero dell’Economia francese, infatti, circa il 60% degli “imprenditori digitali” locali viola sistematicamente le norme sulla pubblicità e i diritti dei consumatori. Tra gli abusi segnalati, la pubblicità ingannevole.

Con il progetto di legge, il Governo intende dunque chiarire il quadro giuridico delle pratiche di influenza commerciale, definendo le responsabilità degli influencer e proteggendo i diritti dei consumatori. L’obiettivo è quello di creare un ambiente più trasparente e responsabile per il marketing operato da queste figure, per evitare abusi e garantire l’integrità delle attività commerciali su internet.

La reazione di agenzie e influencer alla nuova proposta di legge

Diverse agenzie hanno già anticipato la creazione della prima federazione professionale, l’Umicc (Unione delle professioni dell’influenza e dei creatori di contenuti), che potrà imporre ai suoi membri alcune regole di condotta e l’obbligo di avere la residenza fiscale in Francia.

In vista delle nuove restrizioni, che imporranno loro obblighi e divieti, alcuni influencer hanno già deciso di trasferirsi a Dubai.

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Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

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