English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Osservatori e Ricerche

Osservatori e Ricerche

Social Top Manager: i profili dei manager aumentano del 40% in un anno

15 Gennaio 2025

Il 77% degli executive è presente sui social con un account personale e 8 su 10 utilizzano LinkedIn come profilo principale, Winkelmann in testa. Andrea Barchiesi: “I manager iniziano a comprendere che diversificare la comunicazione e presidiare più piattaforme è una strategia vincente”.

Il 77% dei top manager è presente sui social con un profilo personale. Gli account degli executive in analisi sono aumentati del 40% in un anno, raggiungendo quota 270, in media due per manager. LinkedIn rimane il canale preferito: a settembre 2024, il 68% è presente sul social professionale e il 79,7% dei manager attivi lo utilizza come piattaforma principale. È quanto emerge dall’aggiornamento di settembre 2024 dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager®, che monitora la presenza e l’attività social di 190 executive attivi in Italia. 

  • Linkedin resta il social di riferimento per la maggior parte dei top manager. Sui 190 executive in esame, 130 hanno un profilo Linkedin (il 68%); seguono Instagram e X-Twitter (entrambi presidiati dal 37% dei manager).  
  • Il 79,7% degli executive attivi sulle piattaforme social utilizza LinkedIn come profilo principale, mentre Instagram è usato come main account dal 17,9% e X solo dal 2,4%.  
  • I top manager optano per una presenza multipiattaforma. Il numero dei profili cresce del 40% in un anno, superando quota 270. A trainare il trend della presenza multicanale sono i manager che hanno assunto l’incarico nel periodo in analisi, che spesso debuttano nell’osservatorio con una consapevolezza maggiore degli strumenti digitali
  • L’engagement medio più elevato si registra su Instagram. Con riferimento alla Top 10 per follower sulle tre piattaforme, l’engagement medio per post suscitato sul social di Meta si attesta a 2,9 mila. Seguono Linkedin con 1,7 mila e X con 0,6 mila. 
  • I follower della Top 20 LinkedIn crescono del 7% in quattro mesi. Seguono Instagram – con un +6,4% – e X, che si ferma al +0,04%. 
  • Il 44% dei top manager è presente su Wikipedia. Aumentano le voci che presentano le sezioni “Premi e onorificenze” (+6 punti percentuali in un anno) e “Altri incarichi” (+5). Sul podio per struttura e contenuti, ci sono le pagine di Luca de Meo, Giorgio Armani e Alessandro Benetton

“I manager iniziano a comprendere che diversificare la comunicazione è una strategia vincente, tanto che molti di loro, soprattutto coloro i quali hanno appena assunto nuovi incarichi ai vertici di un’azienda, stanno optando per una presenza multicanale – spiega Andrea Barchiesi, Founder e CEO di Reputation Manager®Pur mantenendo una comunicazione istituzionale a mezzo stampa, esserci è già un tentativo di disintermediazione che permette un dialogo diretto con i follower, anche attraverso reazioni e commenti. Più difficile, invece, mantenere un ritmo comunicativo efficace e scegliere tematiche capaci di suscitare interesse. Per farlo, c’è chi si racconta includendo nella propria comunicazione qualche elemento di vita privata, anche su LinkedIn, una piattaforma tradizionalmente orientata al business”.

Distribuzione manager social – settembre 2024 (1)

Richiedi Report

Social Top Manager: i profili dei manager aumentano del 40% in un anno

Social Top Manager: a settembre 2024, il 77% degli executive è presente con un account personale e 8 su 10 usano LinkedIn come profilo principale.

    Tutti i campi sono obbligatori