Rassegna Stampa

Come si tutela la reputazione digitale e perché è importante farlo

Una crisi di immagine può mettere a repentaglio chiunque, soprattutto in una società iperconnessa come la nostra, dove tutto si amplifica, si crea e si distrugge alla velocità di un clic, come dimostra il recente pandoro-gate di Chiara Ferragni. Tuttavia, già prima di lei, tante sono state le aziende e i personaggi più o meno famosi che hanno rischiato carriera e affari a causa di un qualche epic fail. Ma se è vero che le cause che determinano una crisi possono essere le più disparate, il percorso che porta alla redenzione è per certi versi simile, anche se può avere esito positivo solo a patto che ci si rivolga a dei professionisti del settore.

Per gestire queste crisi, infatti – e, più in generale, per curare e/o ricostruire l’immagine di prodotti, professionisti e brand – esiste una figura professionale specifica, che si chiama consulente di reputazione digitale (reputation manager).

In Italia, uno dei suoi precursori è Andrea Barchiesi, già fondatore nel 2004 dell’agenzia Reputation Manager.
“Quando ho iniziato non c’era nessuno ed è stato come andare al cinema alle due del pomeriggio mentre il film inizia la sera”, dice. “Negli ultimi anni i professionisti stanno crescendo ma la vera domanda è che cosa significa occuparsi di reputazione?”.

L’intervista al nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, nel podcast “Risorse nuove” prodotto da Wolters Kluwer per Scuola di Formazione IPSOA:

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago