In Italia cresce l’attenzione su ambiente e sostenibilità. L’Esg Perception Index di Reputation Manager rivela che tra aprile e ottobre il volume delle conversazioni online sui due temi è salito del 55% dalla precedente rilevazione semestrale.
Anche gli score medi assegnati alle singole aziende sono migliorati: in particolare le prime 20 società hanno ottenuto un punteggio medio più alto, pari a 67,49 punti su 100, con una crescita del 10,3% dal 61,16 di aprile 2023. L’intero paniere invece è aumentato del 5,2%: composto da 200 società, ha raggiunto quota 33,48 (+1,66 punti).
Altra novità: è cambiata anche la vetta della classifica delle imprese percepite come più sostenibili sul web: Intesa Sanpaolo ha scavalcato tre posizioni ed è arrivata al primo posto grazie a iniziative come il lancio della carta di credito biodegradabile. Il podio è completato da Enel, spinta dalla partnership di Enel X con Ferrari per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, e da Eni, agevolata dalle attività di riduzione delle emissioni.
L’articolo completo su Milano Finanza.