Dopo la pubblicazione dei video di Striscia la notizia, i social sono esplosi contemporaneamente al messaggio della Meloni. In poco più di tre ore il messaggio di Meloni, postato su tutti i suoi profili social, ha registrato 283 mila like, 53,1 mila commenti, 8,8 mila condivisioni. Solo su TikTok, il numero globale delle visualizzazioni dei video pubblicati ieri sull’annuncio ha raggiunto quota 164 mila, secondo quanto rilevato dall’analisi in tempo reale di Reputation Manager.
Prima Comunicazione spiega che l’annuncio di Meloni ha fatto il giro del web, dalle testate che riportano la news in modo fattuale ai commenti di sostenitori e critici della premier.
Il picco di commenti è stato registrato tra le 08:45 e le 09:15. L’annuncio ha generato in due ore e mezza una crescita del 556% del flusso di conversazione sulla premier. Ed è intervenuto perfino Elon Musk, che col suo “like” al post meloniano trascina con sé, in una sola ora, un altro milione di followers.
Tra gli hashtag in trending su Twitter in Italia, il primo è #Giambruno (24,7 mila tweet). Nella lista dei trends fanno capolino anche #Giancoso (3,5 mila) – il lato ironicodei social – e “Ginevra” (la figlioletta dei due, 2,8 mila).
L’articolo completo su Libero (successivamente pubblicato anche sul sito della testata, oltre che nella sua edizione cartacea).