Prendere posizioni forti, rispettare le opinioni altrui senza mancare di rispetto alle proprie, abbracciare la complessità, sono le coordinate che ridefiniscono la comunicazione, e il ruolo, del manager moderno. Neutralità e prudenza non sono sempre valori da ripetere come un mantra, la contendibilità per l’attenzione è selettiva, competitiva, con una memoria elefantiaca, dove ogni errore, ogni dichiarazione fuori luogo, restano per sempre. Parafrasando Humphrey Bogart, potremmo dire: “è il digitale, bellezza!”. Perciò è utile chiedersi: come comunicano i top manager sui social media? Come sta cambiando il loro posizionamento?.
La comunicazione è un asset vero e proprio, e la reputazione è duale. Vi sono due poli, il brand e il CEO che opera da ambassador; si deve impostare un lavoro di lungo periodo perché la comunicazione di un’azienda, tramite un suo manager, governa la percezione pubblica dell’azienda stessa.
Il CEO di Reputation Manager Andrea Barchiesi ne ha parlato in questa intervista a Startup Italia:
Per accedere al report completo Social Top Manager:
I genitori vorrebbero permettere l'uso dello smartphone dopo i 14 anni, ma l’età a cui…
Secondo Bruxelles, Apple sfrutta il suo ecosistema per scoraggiare il passaggio ad altri sistemi operativi,…
In occasione dell'evento, ByteDance, la società proprietaria di TikTok, presenterà per la prima volta in…
Un investimento cruciale per colmare il digital divide. La scadenza per le proposte progettuali è…
L'app per smart TV di X consentirà la visione sincronizzata su più dispositivi e offrirà…
Il funzionamento è semplice: gli utenti vengono accolti da un feed minimal di trascrizioni di…