Rassegna Stampa

La reputazione online di Giorgia Meloni: crescita costante dopo due anni di governo

Nei primi due anni di governo, Giorgia Meloni è stata citata in 14,9 milioni di contenuti online e la sua reputazione risulta in netto miglioramento rispetto a prima che venisse eletta.

Si è smorzata moltissimo la polarizzazione che caratterizzava la Meloni all’opposizione: nei primi due anni di governo, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2024, la metà dei contenuti online che la riguardano ha un sentiment neutro, il 19% è positivo – percentuale che cresce di 6 punti – e la negatività si abbassa di 25, fermandosi al 31%. Situazione molto diversa rispetto a quella rilevata nell’estate che ha condotto all’insediamento dell’attuale Governo, quando il sentiment delle conversazioni online relative alla premier era perlopiù negativo (56%), per quasi un terzo neutro (31%) e positivo per il 13%.

Al fattore reputazionale si aggiunge inoltre la crescita esponenziale sui social11,7 milioni di follower, in espansione del 144% rispetto a settembre 2022 (termine della campagna elettorale). Un dato molto significativo se si considera che, nello stesso periodo, Matteo Salvini e Giuseppe Conte – secondo e terzo per numero di follower – crescono rispettivamente solo del 6 e dell’8%.

È quanto emerge dall’analisi reputazionale condotta da Reputation Manager®, dal 2004 l’istituto di riferimento in Italia per l’analisi e la gestione della reputazione di aziende, istituzioni e figure di rilievo pubblico.

L’articolo completo su Spot and Web.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

5 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

6 giorni ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

2 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi (cala il ‘tris’ da leader) e Urbano Cairo: solo loro tra i Top Manager ‘Media’

Pier Silvio Berlusconi conferma il suo posizionamento al vertice della Top Manager Reputation, seguito da…

3 settimane ago