Top manager: quanto e come usano i social media? È la domanda cui cerca periodicamente di dare risposta l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia e ha analizzato la presenza degli executive su Wikipedia e sui principali social network (LinkedIn, Twitter, Instagram), delineando i loro stili di comunicazione, i trend consolidati e le sfide che attendono i top manager nel 2022.
“I dati dell’ultimo anno mettono in luce dinamiche importanti che stanno modificando il modo di fare comunicazione dei top manager”, racconta Andrea Barchiesi, fondatore e Ceo di Reputation Manager.
“Il primo, fondamentale elemento da evidenziare è la relazione sempre più stretta tra gli executive e le aziende che guidano. Non è un caso che uno su tre, tra i top manager attivi sui social, scelga una comunicazione in linea con i valori del brand di cui fa parte, diventando un vero e proprio ambasciatore di vision e purpose aziendale. È una dinamica che osserviamo da molto tempo e che negli ultimi 12 mesi si è rafforzata ancora di più: Ceo e azienda costituiscono un binomio sempre più stretto, non solo nel campo della comunicazione. La reputazione di uno influenza e riflette quella dell’altro. Alcuni manager lo hanno già compreso, altri rincorrono. Nel 2022, per avere successo, sarà fondamentale saldare questo legame“, dice Andrea Barchiesi
L’articolo completo su Business People:
L'ultima edizione del nostro osservatorio ESG Perception Index su Milano Finanza. Sul podio della sostenibilità…
Il nostro fondatore e CEO, Andrea Barchiesi, ha parlato del fenomeno dei siti sessisti con…
Primo per reputazione ad agosto Pier Silvio Berlusconi. Sul podio anche Descalzi e Messina. L'articolo…
Pier Silvio Berlusconi resta al vertice della classifica Top Manager Reputation di agosto 2025. L'articolo…
Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della Top Manager Reputation, consolidando la leadership Media.…
Ad agosto, semestrali e operazioni strategiche spingono la reputazione dei top manager italiani. L'articolo su…