English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Rassegna Stampa

pubblinow

Top Manager Reputation: i migliori del 2022

20 Febbraio 2023

Nell’ultimo anno, i media hanno riservato ai top manager italiani un’attenzione senza precedenti: i principali 150 executive del nostro Paese sono stati menzionati in Rete 252mila volte. Nel 2021, i contenuti online erano stati 152 mila, mentre l’anno precedente — quello caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 — il totale si era fermato a 115mila.

A rilevarlo è Reputation Science che cura l’osservatorio permanente Top Manager Reputation. Un ritmo di crescita importante: +32% tra il 2020 e il 2021 e +66% negli ultimi dodici mesi. Sintomo della rilevanza politica che i top manager hanno assunto nel nostro Paese. Agli executive moderni è richiesto un compito in prima persona, molto più attivo rispetto al passato e su più fronti, da quello aziendale a quello sociale.

Al giorno d’oggi, la comunicazione di un’azienda, tramite un suo manager, governa la percezione pubblica dell’azienda stessa. I dati 2022 mettono in luce questo nuovo ruolo sociale dei top manager: quasi un contenuto su due (46%) è infatti riferito alla sfera della leadership.

Il tema ESG si conferma uno degli asset portanti della comunicazione dei top manager. Fare impresa, anche in Italia, significa così prestare attenzione sia al benessere interno che a quello esterno, cercando di avere un impatto positivo anche sulla società che ci circonda. Valgono il 19% del totale le performance aziendali. Una dimensione che oscilla a seconda del periodo dell’anno, incontrando i propri picchi di attenzione in prossimità della pubblicazione delle trimestrali. Residuale il racconto della storia personale degli executive (4%).

L’articolo completo su PubbliCom Now:

PubblicomNow_Top Manager Reputation classifica annuale 2022