Rassegna Stampa

Top Manager Reputation luglio 2026, Andrea Barchiesi su Sky TG24

Il nostro CEO Andrea Barchiesi ha parlato con Mariangela Pira nel consueto appuntamento bimestrale a Business, su Sky TG24, dell’ultima edizione della nostra Top Manager Reputation, con focus su tre dei principali fronti dell’Italia recente (il comparto media, il risiko bancario e l’energia). Largo anche alle tendenze in crescita, con un approfondimento sull’ascesa di Luca Ferrari di Bending Spoons, manager che è un punto di connessione tra il passato e il presente.

“La classifica di luglio rispecchia i tre volti principali dell’Italia. Da una parte il comparto Media con Berlusconi al primo posto: questo mese influiscono i risultati di Mediaset trainati da palinsesti e trasmissioni di successo. Poi c’è il Risiko Bancario che ha avuto un forte revamp con la mossa di Banca Intesa su Banca Monte dei Paschi di Siena e prosegue anche con la campagna tedesca di Orcel verso Commerzbank AG.

L’altro pilastro è l’Energia, che emerge con Claudio Descalzi: al centro dell’agenda di Eni non c’è solo il petrolio ma anche gli investimenti nelle nuove gigafactory. L’azienda possiede anche il sesto computer mondiale per potenza di calcolo, l’HPC7, il che dimostra una notevole lungimiranza. E sempre verso le infrastrutture guarda Renato Mazzoncini con i progetti di a2a sui data center.

Ma in mezzo a tutto questo bisogna guardare anche alle tendenze in crescita, rappresentate al meglio dall’ascesa di Luca Ferrari. Il fondatore di Bending Spoons è un manager particolare. In Italia è un po’ sottotraccia rispetto ai grandi nomi anche se è il volto di una grande novità. E non solo perché è primo nella nostra sezione tech, comparto in cui tutta l’Italia e tutta l’Europa sono notoriamente deboli. Ferrari è punto di connessione tra il passato e il presente. La sua azienda, tra quotazioni e capitalizzazione, acquista dei brand molto noti e li riattiva: una visione manageriale italiana applicata al tech. Un mondo nuovo che va tenuto estremamente d’occhio: potrebbe essere una delle risposte italiane alla necessità di avere una tecnologia proprietaria”.

Il video dell’intervista a questo link:


➡️ Richiedi il report completo

Recent Posts

Vannacci vola su TikTok e X, ‘ma la reputazione è in calo’

La visibilità digitale di Roberto Vannacci resta alta, ma il valore reputazionale continua a perdere…

2 giorni ago

Si è ammosciata la “bestia” di Vannacci?

Il generale continua a volare sui social, soprattutto su TikTok, ma la sua reputazione online…

2 giorni ago

Descalzi balza in vetta, A settembre in top 10 vince l’energia

A settembre toma centrale l'energia. Claudio Descalzi (90,96) conquista la vetta di Top Manager Reputation…

5 giorni ago

La gara web dei campioni, Sinner e Antonelli guidano la rivoluzione

La classifica degli sportivi con la migliore reputazione certifica un cambiamento delle gerarchie: tennis, motori e…

1 mese ago

Il gioco della morte

Un soldato russo vivo vale più di uno morto. È una delle regole del "sistema…

2 mesi ago

Vannacci domina TikTok con milioni di visualizzazioni, ma la reputazione online peggiora

L’Osservatorio Politico di Reputation Manager rileva oltre 152 mila contenuti online negli ultimi due mesi…

2 mesi ago