Le rivelazioni dell’ex dipendente di Facebook aprono la discussione sugli effetti dei social network, soprattutto sui minori.

“Avete perso la nostra fiducia. Non ci fidiamo più della vostra influenza sui nostri figli”.

A dirlo è la senatrice del Tennessee Marsha Blackburn, ma potrebbe essere un genitore qualunque, preoccupato per tutte le ore che il proprio figlio minorenne passa davanti ai social. L’esecuzione in pubblica piazza di Facebook è andata in onda a inizio ottobre. Le rivelazioni vengono dall’interno, dalla 37enne Frances Haugen, ex product manager di Facebook, e accendono i riflettori sul difficile rapporto tra social e minori. A maggio, Haugen ha lasciato l’azienda e ora è uscita allo scoperto nei panni della “talpa” che ha fornito al Wall Street Journal una vasta e delicata documentazione su come l’azienda abbia privilegiato profitto e performance su sicurezza, salute e diritti degli utenti. Haugen è stata ascoltata da una commissione del Senato, di fronte alla quale ha espresso le sue preoccupazioni per l’impatto che l’utilizzo di Instagram avrebbe sulla salute mentale dei giovani utenti. Secondo team di ricerca interni a Facebook, il 40% dei giovani utenti Instagram che si sentono “non attraenti” avrebbero dichiarato che questa sensazione è cominciata utilizzando l’app. Le ricerche mostrano che la dipendenza da Instagram “danneggia materialmente” la salute e il rendimento scolastico di oltre il 6% dei teenager, causando disturbi come depressione, ansia e anoressia e alimentando il bullismo. Il 13% degli utenti nel Regno Unito e il 6% di quelli negli Stati Uniti hanno poi dichiarato di aver avuto pensieri suicidi per colpa di Instagram.

L’analisi completa di Andrea Barchiesi su Prima Comunicazione:

Recent Posts

Mazzoncini in vetta. Salgono Prada, Mutti, Folgiero e Melzi d’Eril

Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…

1 giorno ago

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

1 settimana ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

2 settimane ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

4 settimane ago