Rassegna Stampa

Un anno di ricerche su Google, agli italiani non interessa cos’è l’AI

Come ogni anno il rapporto di Google sulle ricerche più effettuate dagli utenti è rivelatore di tendenze nella società. In Italia primeggia la categoria dei personaggi famosi con il vincitore della coppa Davis Jannik Sinner in testa, davanti a Lukako e a un insospettabile Peppino di Capri. Gli utenti hanno poi cercato cosa significa lutto nazionale, cos’è Hamas e perché c’è la guerra tra Gaza e Israele. La curiosità sull’intelligenza artificiale arriva solo all’ottavo posto con la domanda “cos’è chatgpt?”, perfino dopo “hangover”.

Se ci spostiamo in Francia invece troviamo una intera categoria di ricerca dedicata all’AI, i francesi molto pragmaticamente vogliono conoscere le cose che si possono fare con l’AI, come “l’AI per creare immagini”, “l’AI per riformulare un testo”, “l’AI per fare Power Point”, “l’AI per le foto”, “l’AI per i loghi”. E nella categoria “attualità” ChatGPT è la parola più cercata, prima di Hamas. Anche i tedeschi sembrano essere stati molto interessati dal tema dell’AI, infatti come in Francia, il report di Google riporta una categoria dedicata alle ricerche sul tema, come “cos’è ChatGPT?”, “cos’è l’ìntelligenza artificiale?” “Cosa può fare l’AI?”.

Il fatto che l’Italia non si ponga nemmeno queste domande, mentre siamo nel pieno di una rivoluzione è sinceramente preoccupante.

Il commento del nostro CEO, Andrea Barchiesi, continua su Economy.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

4 giorni ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

1 settimana ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

2 settimane ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

3 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago