Reputation Blog

Facebook, la nuova Intelligenza artificiale capirà meglio i video

Approfondimento a cura di Reputation Manager, partner di Intesa Sanpaolo Forvalue

Facebook spinge sull’acceleratore e investe nell’intelligenza artificiale. L’azienda, secondo quanto riportato in un blog post di marzo, ha infatti iniziato ad addestrare i suoi algoritmi di intelligenza artificiale con uno scopo preciso: comprendere i contenuti dei video sulla piattaforma.

Learning from Videos, questo il nome del nuovo progetto annunciato, ha lo scopo di migliorare i sistemi di apprendimento e alimentare nuove applicazioni. In una nota, Facebook ha specificato che parte dell’iniziativa servirà a moderare meglio i filmati caricati, oltre che a creare consigli di visualizzazione più precisi per gli iscritti.

Foto: Facebook

Imparando da flussi globali di video disponibili pubblicamente, per centinaia di lingue, i nostri sistemi di intelligenza artificiale non solo miglioreranno la precisione, ma si adatteranno anche ad un mondo in rapida evoluzione, per riconoscere le sfumature e gli indizi visivi di diverse culture e regioni. Aiutando i ricercatori di intelligenza artificiale a liberarsi dalla dipendenza dai dati etichettati, possiamo creare esperienze completamente nuove“, ha affermato la società sul suo blog.

Una delle prime applicazioni che beneficerà dell’AI è Reels, replica ‘made in Facebook’ di TikTok. L’azienda afferma che il progetto aiuterà a migliorare i video che l’app consiglia agli utenti, una componente essenziale di come l’app cinese riesce a mantenere l’attenzione degli iscritti e stimolare il loro engagement. Compito dell’algoritmo sarà quello di imparare a distinguere i temi principali dei video visti dagli utenti, raggruppandoli per categorie, oltre a quello di apprendere da input audio, visivi e testuali. Ancora non è stato specificato se Learning from Videos, il nuovo progetto di intelligenza artificiale, verrà applicato anche ad annunci e campagne sponsorizzate. Ad oggi, le politiche del social consentono all’azienda di utilizzare i filmati per sviluppi di ricerca interni.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

3 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

4 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago