Le piccole e medie imprese sono sempre più social. A dirlo sono i numeri dell’ultima ricerca realizzata da Facebook in collaborazione con Banca Mondiale e Ocse in oltre 50 Paesi del mondo.
Secondo lo studio, a luglio, il 93% delle Pmi presenti sul social è stata operativa, rispetto all’84% di maggio e all’88% di giugno. Dalla terza edizione del “Global State of small business report” emerge inoltre che il 31% delle Pmi operative su Facebook, nell’ultimo mese, ha realizzato oltre il 25% delle proprie vendite online.
Nel contesto di crisi che stiamo attraversando risulta ancor più importante, per le piccole e medie imprese, abbracciare la trasformazione digitale. Aprirsi all’innovazione e sbarcare (anche) sui social significa mettere radici in quello che può essere un nuovo, importante mercato.
Durante la pandemia, infatti, in Italia il 48% dei consumatori ha acquistato di più online, modificando non solo la tipologia di prodotti acquistati, ma anche i luoghi di acquisto e il modo con cui trovare nuovi negozi o prodotti. A dirlo è la “Digital tool consumer survey“, studio di Deloitte commissionato sempre da Facebook, che rileva come anche i sistemi di pagamento online abbiano acquistato sempre più terreno (il 49% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarli).
Inoltre, uno spunto di grande rilevanza per le Pmi sono i canali utilizzati dai consumatori italiani. Sono sempre di più, infatti, i clienti che si rivolgono a negozi e aziende di riferimento tramite i social network e i servizi di messaggistica istantanea: il 56% di loro ne ha aumentato, infatti, l’utilizzo.
Comprendere, Proteggere e Valorizzare l’immagine del top manager nel primo canale del web.
I sistemi di intelligenza artificiale parlano del tuo brand: scopri come mantenere il controllo della…
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Primo Mazzoncini, seguito da Descalzi e Berlusconi. L'articolo…
Mazzoncini in pole per la prima volta, seguito da Descalzi e Berlusconi. L'articolo su Prima…
Mazzoncini conquista per la prima volta la vetta della Top Manager Reputation. Sul podio Descalzi…
Cambia il podio della Top Manager Reputation. Per la prima volta il pole Renato Mazzoncini.…