La reputazione online è un bene prezioso. E come tutti i beni preziosi deve essere tutelata e messa al
riparo da eventi che potrebbero danneggiarla anche in modo irreparabile.
I rischi della reputazione online nei quali ogni utente della Rete o brand potrebbe incorrere sono molteplici e di varia natura.
A ‘governare’ la percezione in Rete sono in primis i motori di ricerca e i social network.
Sono questi i primi ambienti digitali che devono essere monitorati, per scovare eventuali lesività (post, link, video, tweet) che possano danneggiare la web reputation.
Altre minacce possono invece derivare dal mondo cyber. Pratiche come gli attacchi spam e il phishing, che tramite l’invio di messaggi di posta elettronica mirano a
sottrarre dati personali e sensibili di un soggetto o di un’azienda, rappresentando gravi minacce per la reputazione online.
Cos’è il diritto all’oblio? Per Diritto all'Oblio viene inteso il diritto spettante ad ogni cittadino di richiedere la cancellazione (ma anche aggiornamento…
Oggi la reputazione di un soggetto è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e…
La reputazione online, chiamata anche web reputation o reputazione digitale, è la percezione che gli utenti del web hanno nei…
I 10 consigli di Reputation Manager per migliorare la reputazione online: Monitora la tua identità digitale. Almeno una volta a…
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…