Anthropic, la startup fondata da alcuni ex dirigenti di OpenAI, ha annunciato il lancio della nuova versione del suo chatbot, Claude 2.
Questo modello di intelligenza artificiale generativa offre prestazioni superiori alla prima generazione e risposte più lunghe, elaborate e dettagliate. Il chatbot è ora accessibile sul web direttamente all’indirizzo claude.ai, per ora solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
A differenza dei suoi concorrenti – come ChatGPT, Bing Chat e Google Bard -, Claude 2 si distingue per l’utilizzo di una particolare modalità di apprendimento, denominata Constitutional AI. Questa tecnologia permette al modello di auto-correggersi rifacendosi a valori appresi da una “Costituzione” elaborata prendendo come ispirazione la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
La nuova versione del modello di linguaggio ha più memoria rispetto a quella precedente, con una “context window” che può gestire fino a 100.000 token, equivalenti a circa 75.000 parole. Ciò significa che in Claude 2 possono essere inseriti prompt più lunghi come input.
Un aspetto importante riscontrabile nella nuova versione del sistema è la riduzione delle cosiddette allucinazioni, ossia risposte inattese e non veritiere che possono risultare fuorvianti per l’utente.
Attualmente, si può accedere alla versione beta di Claude 2 solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito e la società non ha ancora annunciato quando renderà disponibile il servizio nel resto del mondo. Le aziende e gli sviluppatori interessati, inoltre, possono integrare il modello nei propri prodotti e servizi utilizzando le API a pagamento offerte da Anthropic.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…