OpenAI ha lanciato un’app ufficiale per iOS che permetterà agli utenti di accedere a ChatGPT in modo più diretto e strutturato. Lo ha annunciato l’azienda sul proprio sito.
Le caratteristiche della nuova app di ChatGPT
L’applicazione sarà disponibile gratuitamente, sarà priva di pubblicità – contrariamente ai motori di ricerca attualmente disponibili – e supporterà anche l’input vocale grazie all’integrazione di Whisper, il sistema di riconoscimento vocale open source di OpenAI.
L’app mobile ChatGPT sincronizzerà inoltre la cronologia tra i dispositivi utilizzati, rendendo accessibili le ricerche precedenti effettuate tramite l’interfaccia web che tutti conosciamo.
Gli utenti abbonati a ChatGPT Plus potranno accedere alle funzionalità di GPT-4 tramite la nuova app, ricevere accesso anticipato alle nuove funzionalità e tempi di risposta più veloci, come precedentemente comunicato dalla società.

La competizione
Il lancio di ChatGPT avviene mentre giganti tecnologici come Google, Microsoft e Facebook continuano la loro sperimentazione con l’intelligenza artificiale e integrano nuove funzionalità AI nei loro motori di ricerca. Si pensi, per esempio, a Google Bard e a Bing Chat.
Tuttavia, l’accesso diretto a ChatGPT su dispositivi mobili potrebbe cambiare il modo in cui le persone utilizzano i loro smartphone per cercare e accedere alle informazioni.
Come ottenere l’app?
Il servizio sarà inizialmente accessibile solo agli utenti che risiedono negli Stati Uniti e tramite dispositivi iOS, ma sarà presto lanciata anche a livello globale e su Android.
Per scaricarla, gli utenti possono visitare l’App Store di Apple.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!