Rispetto al 2020 +40% di cyberattacchi

Nel primo trimestre 2020 ci sono stati 1.295 attacchi cyber, nello stesso periodo, nel 2022, se ne contano già 1.838 (+42%). Il target di questi attacchi sono infrastrutture critiche; operatori di servizi essenziali; piccole amministrazioni locali; aziende; privati.

Il Papa e le fake news

Ieri il Papa, in udienza, ha toccato un argomento molto attuale, le fake news. “La nostra è la stagione delle fake news, delle superstizioni collettive e delle verità pseudo­scientifiche, ha detto il Pontefice.

Crollo Amazon

Rispetto alla quota massima (luglio 2021) Amazon è crollato del 46,7%, forse dovuta alla minore possibilità finanziaria dei consumatori a livello internazionale, quest’ipotesi si rinforza, anzi, per il crollo anche di Alibaba. Anche l’indiscrezione secondo cui Amazon starebbe cercando di subaffittare almeno 10 milioni di piedi quadrati dei suoi magazzini (ilio% del totale) rimanda ad un calo della domanda importante.

Apple si allontana dalla Cina

Apple sposta, in parte, la filiera produttiva delle AidPods, in Vietnam. Ming-Chi Kuo, un’analista esperto, spiega, infatti, che gli accessori non saranno realizzati totalmente in Vietnam per l’impossibilità, attualmente, di Cupertino di rendersi indipendenti al 100% dalle industrie cinesi, ma sarà necessario più tempo.

Twitter patteggia sulla privacy

Twitter paga 150 milioni di dollari di multa, dopo aver patteggiato una causa in ambito privacy. L’azione legale era stata portata avanti dalle autorità americane che accusava la piattaforma social di aver impropriamente raccolto dati degli utenti fra il 2014 e il 2019.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

9 ore ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

6 giorni ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago