English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Cloud utilizzato da metà delle pmi

Ransomware, Italia prima in Europa

Le richieste di riscatto hanno rappresentato il 40% degli attacchi da luglio a settembre e a essere presi di mira sono soprattutto i settori dell’istruzione, dell’energia e dei servizi finanziari. L’Italia è il primo Paese europeo (settimo al mondo) per numero di attacchi ransomware, con oltre 295mila violazioni registrate nel primo semestre 2022. Le intrusioni, inoltre, diventano sempre più sofisticate. Oggi, per esempio, viene offerto il Raas (ransomware as a service), che consiste in applicazioni cloud che permettono a criminali senza particolari competenze informatiche di ‘affittare’ i software per gli attacchi. Nonostante la minaccia rappresentata da queste violazioni – al terzo posto tra i “rischi prodotti dall’uomo” (dopo il crollo dei mercati e la crisi del prezzo del petrolio) secondo il City Risk Index 2015-2025 di Lloyd’s – solo il 15% delle imprese italiane è coperto con una polizza specializzata nel cyber risk.

Cloud utilizzato da metà delle pmi

Il mercato del cloud vale nel nostro paese 4,56 miliardi di euro (+18% rispetto al 2021). In particolare, il comparto delle piccole e medie imprese ha aumentato l’adozione di servizi cloud a supporto del lavoro da remoto dei dipendenti e della collaborazione con i clienti. Il 52% delle pmi, infatti, dichiara di aver adottato almeno un servizio cloud (+7%, associato a un +24% di spesa, attestatasi a 351 milioni di euro).

Il Digital services act

Adottato il 19 ottobre e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 27 ottobre il Digital services act (Dsa), il regolamento Ue n. 2065 relativo al mercato unico dei servizi digitali. L’atto dà uno stop alla pubblicità manipolativa e alla schedatura dei minori su internet, blocca i percorsi che sviano verso scelte preferite dal venditore e rende obbligatori il tracciamento di chi vende e la chiarezza sul perché le risposte a una ricerca sul web vengono presentate in un determinato ordine.

Laureata in medicina a 23 anni: lascia Instagram per evitare gli insulti

Carlotta Rossignoli, modella e conduttrice tv, si è laureata in Medicina all’Università della Vita-Salute San Raffaele di Milano a soli 23 anni. Il suo percorso di studi è stato ritenuto discutibile da chi ha frequentato lo stesso corso, in quanto alla ragazza sarebbe stata data la possibilità di frequentare più corsi di più anni insieme e di sostenere alcuni esami a porte chiuse. L’ateneo ha dichiarato di aver rispettato la normativa e la ragazza ha deciso, a seguito delle critiche ricevute sul social, di abbandonare Instagram.

Grimaldi e Amazon insieme per il trasporto via mare

La compagnia di navigazione si è alleata con il colosso dell’e-commerce sulle rotte del Mediterraneo. L’obiettivo della società fondata da Jeff Bezos è quello di fronteggiare l’offensiva dei grandi carrier amatoriali, i quali stanno allargando il loro raggio d’azione acquistando società attive nel trasporto di merce via ferro e gomma fino alla consegna.

4 Weeks 4 Inclusion

Parte oggi la terza edizione del programma interaziendale 4W4I (4 Weeks 4 Inclusion), iniziativa con cui Tim intende affrontare un tema delicato come quello dell’inclusione. Il programma prevede una serie di eventi condivisi, tra cui webinar, digital lab e gruppi creativi. “La 4W4I 2022 coinvolgerà oltre 250 partner tra imprese, università, associazioni e enti no profit per valorizzare, insieme, il diritto individuale alla diversità – spiega Andrea Laudadio, head of Academy&Development di Tim e responsabile dell’iniziativa – Sarà un importante momento per confrontarci, ascoltarci e testimoniare come la diversità, se riconosciuta, accolta e valorizzata, possa diventare un fattore strategico di crescita per un’impresa”.

Alla ricerca di beta-tester per il metaverso

Coderblock cerca beta-tester per provare in anteprima il suo mondo virtuale. Per essere reclutati sarà necessario iscriversi al server Discord di Coderblock.

Pillole