L’e-commerce B2B continua a crescere in Italia, con un aumento significativo delle aziende che utilizzano il canale digitale per ampliare il proprio mercato e migliorare i servizi offerti.

Secondo la quarta edizione dell’Osservatorio B2B Digital Commerce di Netcomm, il 61% delle imprese italiane ha utilizzato il commercio elettronico nel 2022, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. La ricerca coinvolge 400 aziende con un fatturato superiore ai 2 milioni di euro e prevede una crescita ancora maggiore nei prossimi anni.

E-commerce, l’utilizzo dei marketplace B2B

Tra le varie strategie adottate dalle aziende italiane, si evidenzia un aumento nell’utilizzo dei marketplace B2B, che ha raggiunto il 34%, con un incremento di dieci punti percentuali in un anno.

Questi marketplace sono utilizzati non solo per la vendita diretta, ma anche per generare nuovi contatti e opportunità di business.

Superamento post-pandemia?

L’importanza del commercio elettronico B2B non si è esaurita con la fine della pandemia da Covid-19, anzi, la digitalizzazione delle transazioni commerciali sta diventando una delle principali ragioni che spinge le aziende alla digitalizzazione.

La stessa indagine evidenzia inoltre che l’11% del fatturato delle imprese italiane proviene attualmente dalle vendite digitali B2B, ma è previsto un aumento di altri 14 punti percentuali nel prossimo triennio. Entro il 2025, un quarto del fatturato delle imprese potrebbe dunque essere generato dalle vendite online.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Verso una “maggiore età digitale” europea per proteggere i minori sui social

Francia e Italia al lavoro su norme che fissano il limite a 15 anni, mentre…

2 giorni ago

Il no di Sinner alla Davis: la reazione del web

La decisione di Sinner di non partecipare alla Davis ha suscitato un grande dibattito sul…

1 settimana ago

Amazon Web Services in down: disservizi globali, ora in graduale ripresa

Amazon Web Services (AWS) in down. Disservizi a livello globale per molti siti e app,…

1 settimana ago

Lo Zugzwang di Google

L'integrazione dell'AI nella ricerca è una mossa obbligata per Google. La rubrica di Andrea Barchiesi…

2 settimane ago

La reputazione nello sport: non solo un asset per i campioni

L'evento "Top Champion Reputation - La reputazione nello sport" sottolinea l'importanza della misurazione reputazionale e…

3 settimane ago

WhatsApp verso l’introduzione degli username

WhatsApp starebbe per introdurre gli username, superando un funzionamento fondato esclusivamente sui numeri di telefono…

3 settimane ago