Cassina debutta nell’e-commerce

La storica azienda del design italiano, già attiva online attraverso la partnership con una piattaforma di e-commerce esterna, debutta oggi nel mercato online con il suo sito ufficiale, cassina.com. Il servizio è attualmente riservato solo ai clienti in Italia, Francia, Germania, Austria e Benelux, ma verrà ampliato il prossimo anno a tutta l’Europa e, successivamente, al resto del mondo.

Tim, offerta vincolante per la rete unica nel 2023

Slitta al prossimo anno la scadenza per la presentazione dell’offerta vincolante sulla rete unica. Ieri, il Consiglio di amministrazione straordinario, convocato da Cdp, ha approvato lo schema relativo alle tempistiche: offerta non vincolante entro fine novembre da trasformare in vincolante nel 2023.

Vodafone e Altice insieme per la fibra in Germania

La società di telecomunicazioni britannica creerà una joint venture con Altice per realizzare e gestire una rete a banda larga “fiber­to­the­home” per un massimo di 7 milioni di case in Germania. Il progetto dovrebbe durare sei anni e fornirà, complementarmente agli altri progetti in essere, un percorso per velocità fino a 10 Gbps.

Kanye West pronto a comprare il social Parler

Il rapper Kanye West ha deciso di acquistare la piattaforma, molto popolare tra i conservatori statunitensi. L’accordo per l’acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine del 2022, ma il suo valore non è ancora noto.

TaTaTu in Borsa

TaTaTu, il primo social italiano a quotarsi in Borsa, debutterà domani a Parigi. La piattaforma, creata dall’imprenditore italo­canadese Andrea Iervolino, ha introdotto per la prima volta un sistema di condivisione dei profitti generati dagli utenti. “TaTaTu è una superApp con un modello di business diverso dai social media tradizionali – spiega il fondatore – L’idea nasce nel 2018 quando da alcune ricerche emerge in modo chiaro che tra gli utenti è cresciuta la consapevolezza che le piattaforme tradizionali non sono gratis, ma guadagnano sfruttando i loro dati e i contenuti”. Il ricavato generato dai contenuti pubblicati sull’app viene infatti condiviso con gli utenti, “che vengono retribuiti quando qualcuno mette un like, commenta, visualizza o condivide un post oppure altri utenti invitano i loro amici”.

Assoinfluencer, nasce il sindacato delle star dei social

È nato il primo sindacato per tutelare gli influencer. Si contano 350mila persone attive nel settore, per un valore di mercato pari a 280 milioni di euro. Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale Influencer marketing, inoltre, più del 50% delle aziende italiane ha attivato nel 2021 campagne pubblicitarie in collaborazione con queste figure.

I piccoli siti di comparazione dei prezzi sfidano Google

Più di 40 concorrenti europei del servizio di confronto prezzi per gli acquisti di Google hanno chiesto alle autorità antitrust dell’Unione europea di applicare le regole di recente adozione per garantire che Alphabet rispetti gli impegni presi dopo la sanzione da 2,3 miliardi euro comminata al colosso nel 2017. La richiesta punta a garantire una maggiore concorrenza sulle pagina di ricerca.

Bancomat: crescono i pagamenti digitali

Secondo la Bce, le transazioni eseguite digitalmente rappresentano oggi il 60% dei pagamenti nel nostro Paese, contro una media europea del 50%. Le stime sono state confermate anche da Bancomat. “Nel 2021 abbiamo assistito a una crescita delle operazioni di pagamento con carta in Italia del 45% – ha dichiarato Alessandro Zollo, amministratore delegato di Bancomat – A oggi, sono 857 milioni le operazioni contactless effettuate con PagoBancomat, in crescita del 50% sul 2020, con scontrino medio di spesa sotto i 40 euro; 3,4 milioni quelle con il nostro servizio digitale Bancomat Pay. Una dinamica resa possibile, oltre che da interventi mirati nell’offerta del circuito, anche dal continuo investimento che in Bancomat abbiamo portato avanti sul fronte dell’adeguamento del parco terminali e delle carte al contactless”.

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

2 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

2 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

2 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

3 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago