English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Digitale e famiglie: scollamento tra ideale e realtà

2 Maggio 2024

A Milano, è stata condotta un’indagine per raccogliere le istanze delle famiglie riguardo al rapporto tra minori e mondo digitale. L’obiettivo è formulare raccomandazioni per garantire un accesso sano e sicuro al web per i più giovani.

Ciò che emerge chiaramente è uno scarto tra la situazione effettiva e quella auspicata dai genitori. Il questionario, frutto di un lavoro collettivo di numerosi enti cittadini, ha coinvolto circa 6500 famiglie e, dal sondaggio, emerge un dato significativo relativo all’età in cui si concede ai figli l’utilizzo dello smartphone, principale strumento di accesso al mondo digitale. La maggior parte dei genitori vorrebbe permetterne l’uso dopo i 14 anni, mentre solo una minoranza indica come preferibile la soglia degli 11. Ma l’età a cui si concede in concreto lo smartphone è inferiore di 4 anni in media a quella che si ritiene opportuno indicare nel documento di raccomandazioni”, spiega Marco Gui, professore associato di Sociologia all’Università Milano-Bicocca.

Emergono, inoltre, disuguaglianze sociali: i minori di famiglie svantaggiate economicamente e culturalmente tendono ad avere accesso precoce a smartphone e internet.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!