Uno studio condotto dall’Osservatorio Innovazione digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano, presentato questa mattina, 22 febbraio 2023, alla Fiera A&T di Torino, ha messo in evidenza che meno della metà delle piccole e medie imprese italiane considera la digitalizzazione un aspetto importante all’interno del proprio settore di appartenenza.

Sembra però che questa tendenza stia cambiando, in quanto le Pmi sono sempre più consapevoli della necessità di prendere parte alla trasformazione tecnologica anche attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi per rimanere competitive sui mercati globali.

I numeri

Il 35% delle imprese intervistate ha indicato la digitalizzazione come priorità, il 15% come obiettivo, mentre solo il 6% ha affermato di essere già molto avanti nel processo. Tuttavia, dallo studio emerge che le piccole e medie imprese sono ancora indietro rispetto alle grandi aziende, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie legate all’Internet of Things, alla Smart supply chain e alla Smart Lifecycle.

Le opportunità offerte dalla digitalizzazione delle pmi

La digitalizzazione, dunque, è un processo di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese italiane, che sono spesso caratterizzate da una struttura organizzativa complessa e da risorse limitate. La trasformazione digitale consente di ottimizzare le attività e di migliorare l’efficienza dei processi aziendali, aumentando al contempo la competitività e la produttività dell’impresa. Inoltre, la digitalizzazione offre nuove opportunità di business e di sviluppo, aprendo la strada a nuovi mercati e modelli di vendita.

Nonostante le numerose opportunità offerte dalla digitalizzazione, molte piccole e medie imprese italiane faticano ancora ad adottare le tecnologie necessarie per lo sviluppo digitale. Per sfruttarle al meglio, è fondamentale che le Pmi acquisiscano le competenze necessarie, aumentando la propria competitività e migliorando la propria capacità di crescita.

Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!

Paolo Marinoni

Communication Specialist di Reputation Manager S.p.A. Società Benefit.

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi è il manager più rinomato d’Italia: dopo il successo della Ruota della Fortuna “vuole la politica”

Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Andrea Barchiesi parla di Top Manager Reputation su Sky TG24

Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…

3 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi si conferma al vertice della classifica Top Manager Reputation

Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…

3 settimane ago

Corsa verso l’alto per Di Foggia, Gallo e Gorno Tempini

Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…

3 settimane ago

Nascerà una nuova divinità

La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…

4 settimane ago

Top manager sempre più attivi sui social con contenuti originali, soprattutto su LinkedIn

Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…

1 mese ago