Inflazione e consumi
Secondo quanto emerge dalla seconda edizione della ricerca di Capgemini “What matters to today’s consumer”, i consumatori sono sempre più attenti alla situazione finanziaria e, a livello globale, preferiscono i brand che sono disposti ad aiutarli, attraverso sconti o programmi fedeltà. In Italia, inoltre, il 77% dei consumatori ha deciso di ridurre gli acquisti di impulso, oggi facilitati dall’e-commerce.
Diminuisce il giro d’affari delle telco
Aumenta il traffico delle aziende di telecomunicazioni italiane, ma continua la riduzione dei loro ricavi (-14 miliardi tra il 2010 e il 2021). A contribuire sono gli investimenti per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga, che si aggirano, in media, intorno ai 7,2 miliardi di euro all’anno. Nel 2023, inoltre, ciò potrebbe peggiorare a causa di costi energetici elevati, inflazione e rincaro delle materie prime, inclusa la fibra. Un elemento ulteriore è rappresentato dalla riduzione delle tariffe telefoniche italiane (-20,5% nel quinquennio 2017-2021), molto più marcata rispetto alla media europea (-4,9%) a causa della presenza di cinque operatori mobili nel nostro Paese.
Berlusconi raggiunge 5 milioni di like su TikTok
Il leader di Forza Italia ha commentato così il suo traguardo social: “Mi dicono che su TikTok ho fatto più di 5 milioni di ‘mi piace’. A questi 5 milioni di italiani dico ricordatevi che io vi devo piacere soprattutto alle prossime elezioni nella cabina elettorale”. Berlusconi era approdato sulla piattaforma prima delle ultime elezioni politiche, quando aveva iniziato a postare vari contenuti, tra cui diverse barzellette.
Il metaverso è un work in progress
Secondo quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio Realtà aumentata e metaverso della School of Management del Politecnico di Milano, esistono già 141 mondi virtuali in cui interagiscono centinaia di milioni di persone, ma, data l’eterogeneità della loro regolamentazione, una connessione tra questi mondi non è ancora possibile. Un vero e proprio metaverso, dunque, non è stato ancora realizzato.
Sostenibile e digitale: le tendenze per il 2023
Secondo Piazza Copernico, azienda specializzata nel digital learning, i temi più gettonati nell’ambito delle iniziative di formazione professionale nel 2023 saranno sostenibilità, competenze digitali, gender equality, accessibilità, benessere personale e adaptive learning.
Anche Google taglia l’organico
Alphabet, la holding che controlla Google, si prepara a un maxi licenziamento che riguarderà 12mila dipendenti, più del 6% della sua forza lavoro a livello globale. Ad annunciare i tagli è stato lo stesso CEO, Sundar Pichai, che ha inviato una nota al personale via email.