Una lettera aperta firmata da Elon Musk e altri 1500 esperti chiede ai laboratori di ricerca attivi nel campo dell’intelligenza artificiale di sospendere lo sviluppo di modelli più potenti di GPT-4 per almeno sei mesi.
L’appello, pubblicato dal Future of Life Institute, avverte che la corsa allo sviluppo dell’AI sta procedendo troppo rapidamente rispetto alla capacità umana di gestirne i rischi. Secondo gli esperti e i leader del settore firmatari della lettera, i sistemi di AI moderni stanno infatti entrando sempre più in competizione con gli esseri umani nello svolgimento di task generali, generando preoccupazioni sulla loro accurata generazione di contenuti testuali, sull’automazione di ogni genere di occupazione e sullo sviluppo di “menti non umane” che potrebbero superarci e sostituirci (AI takeover).
I firmatari chiedono così ai laboratori di ricerca di sospendere l’addestramento dei modelli per lavorare allo sviluppo di una serie di protocolli di sicurezza condivisi per la progettazione e lo sviluppo avanzati di intelligenza artificiale, rigorosamente verificati e supervisionati da esperti esterni e indipendenti.
Nella lettera si auspica un intervento legislativo per supportare l’innovazione e la regolamentazione dell’AI, inclusi solidi sistemi di governance dell’intelligenza artificiale, responsabilità per danni causati dall’AI e istituzioni dotate di risorse adeguate per far fronte ai disordini economici e politici.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…