English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Gli investimenti pubblicitari in Italia

Benessere e ambiente: gli uffici del futuro

Secondo quanto emerge dall’osservatorio “I nuovi luoghi di lavoro” di Nomisma, la sostenibilità ambientale riveste un ruolo sempre più importante per le aziende e i lavoratori. In particolare, dall’indagine emerge che, per la quasi totalità degli intervistati, “la progettazione di abitazioni e uffici del futuro biofilici è considerata un elemento fondamentale. Questo perché i lavoratori desiderano per il loro futuro luoghi di lavoro capaci di sostenere il benessere psico­fisico (87%), di aumentare l’ossigeno e purificare l’aria (86%), spazi capaci di favorire la produttività dei dipendenti grazie ad un ambiente confortevole (85%), luoghi che contribuiscano a migliorare la reputation aziendale (76%) e favorire la presenza in ufficio grazie alla luminosità degli ambienti connessi con la natura (74%)”. Elementi fondamentali per la maggior parte dei lavoratori sono inoltre la flessibilità lavorativa e un bilanciamento tra vita privata e vita professionale.

Imprese e cybersecurity

Nel 2022, un’impresa medio-grande su tre e una pmi su sei hanno dichiarato di essere state vittime di attacchi o intrusioni informatiche dall’esterno. Numeri che risultano in forte crescita: nel 2019, infatti, erano un’impresa medio-grande su cinque e una pmi su 10. Inoltre, un dato rilevate è quello relativo alla copertura assicurativa: solo il 14,4% delle aziende più piccole ha stipulato un’assicurazione contro simili incidenti (un numero che cresce fino al 45,1% per le società con più di 250 dipendenti).

Chi sarà il prossimo CEO di Twitter?

Chi sostituirà Elon Musk alla guida del social? In questi giorni, sono diversi i nomi che circolano in rete su potenziali figure adatte a ricoprire il ruolo e a rimpiazzare l’imprenditore alle redini della piattaforma. Tra questi, l’ex COO di Meta, Sheryl Sandberg, il co-founder e CEO di Twitch, Emmett Shear, la COO di TikTok, Vanessa Pappas, il CEO di Yahoo, Jim Lanzone, e il co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom.

Gli investimenti pubblicitari in Italia

Escludendo dalla raccolta web la stima sul search, social, classified e degli “Over the top” elaborata da Nielsen, l’andamento relativo al periodo gennaio-novembre 2022 risulta negativo (-3,8%). Rispetto al periodo pre-pandemia, gli investimenti pubblicitari hanno inoltre registrato una flessione del 12,3%. L’unico medium in crescita rispetto al 2018-2019 è l’online, calato del 3,6% dal 2021, ma nettamente superiore all’‘era’ pre-Covid.

Pillole