Il patron di Tesla, Elon Musk, ha recentemente presentato Grok, il nuovo chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da xAI che può accedere alle informazioni presenti su Twitter (ora X) in tempo reale.
Il servizio AI sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti con abbonamento Premium+ della piattaforma social.
L’annuncio di Elon Musk
In un post sul suo profilo Twitter, il noto imprenditore ha descritto Grok come “un enorme vantaggio rispetto ad altri modelli”, sottolineando che il chatbot “ama il sarcasmo”.
Musk ha inoltre spiegato che il sistema sarà accessibile a tutti gli abbonati al piano Twitter Premium+ da 16 dollari al mese, lanciato la scorsa settimana.
Stando alle parole di Musk, Grok è stato “progettato per dare risposte divertenti”. In un esempio pubblicato in formato screenshot, un utente chiede al chatbot i passaggi per produrre cocaina. Grok ha risposto ironicamente suggerendo di conseguire prima una laurea in chimica e poi una licenza DEA (drug enforcement administration americana), per poi scherzare dicendo “Sto scherzando! Non provare a produrre cocaina. È illegale, pericoloso e non lo incoraggerei mai”.