English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Reputation Manager?>

Notizie in pillole sul digitale

Il mercato delle app in calo per la prima volta

Amazon chiude stabilimenti nel Regno Unito

Dopo l’annuncio di un maxi-licenziamento, che interesserà 18mila lavoratori in tutto il mondo, Amazon ha deciso di chiudere tre dei suoi magazzini nel Regno Unito. Si tratta, in particolare, degli stabilimenti di Doncaster, di Hemel Hempstead nello Hertfordshire e di Gourock nella Scozia occidentale. I 1200 dipendenti interessati verranno ricollocati in una delle altre 30 sedi del Paese, ma i lavoratori scozzesi potrebbero trovare difficoltà, in quanto non vi sono altri stabilimenti nelle vicinanze.

L’anno della sanità digitale?

Negli ultimi anni, si è sentito molto parlare di digitalizzazione anche in ambito sanitario. Perché la transizione avvenga effettivamente, è necessaria la predisposizione di percorsi che siano digitali in tutto e per tutto e che superino, dunque, la macchinosità tipica delle procedure analogiche. Temi importanti in questa sfida sono la ricetta elettronica, dematerializzata solo di principio, e lo sviluppo di nuovi percorsi terapeutici assistenziali. Il 2023 sarà l’anno della svolta?

Password governative troppo semplici

Un report che critica fortemente le policy in tema di cybersecurity del Dipartimento degli Interni statunitense. È stato pubblicato il 3 gennaio dall’ufficio dell’Inspector General e sottolinea che le pratiche di gestione del Dipartimento e i requisiti di complessità delle password non sono sufficienti per prevenire potenziali accessi non autorizzati a sistemi e dati. Il watchdog ha speso meno di 15mila dollari per costruire un impianto di cracking delle password e, in soli 90 minuti, è stato in grado di recuperare quasi 14mila password dei dipendenti (il 16% di tutti gli account).

La “For You page” di Twitter

Anche su Twitter, la pagina “Per Te” – il cui nome riprende quello dell’analoga di TikTok – diventerà quella di default. Il social sta inoltre modificando le modalità di transizione da questa pagina a quella che mostra i tweet più recenti, che avverrà con un semplice swipe (qui sotto, un esempio di come apparirà l’app dopo l’aggiornamento).

Il mercato delle app in calo per la prima volta

Per la prima volta, nel 2022, la spesa degli utenti nel mercato delle applicazioni è scesa del 2%, fermandosi a quota 167 miliardi di dollari. Il numero di download, però, continua a crescere: +11% in un anno, 255 miliardi in tutto. Le ore passate in applicazioni Android, inoltre, sono state 4.100 miliardi (+9%). È quanto emerge dalla Annual Review di data.ai.

L’educazione digitale di Poste Italiane

Nel corso del 2022, Poste Italiane ha messo a disposizione dei cittadini diversi webinar tematici e contenuti multimediali al fine di “far conoscere i molteplici aspetti e opportunità offerti dalle innovazioni e consentire agli utenti di diventare sempre più cittadini digitali”. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 50mila persone.

Pillole