I ricercatori dell’École Normale Supérieure hanno analizzato oltre 650 milioni di post sui social, individuando 400 nuove parole apparse sulla piattaforma X. Ciò che emerge è che il ruolo sociale degli utenti che adottano per primi questi neologismi è determinante per il loro successo.
Le innovazioni lessicali iniziano a diffondersi tra utenti con profili simili, indipendentemente dal fatto che diventino poi di uso comune o meno. Ma la fase cruciale per una nuova parola è quando inizia a essere utilizzata da individui centrali e ben connessi all’interno della propria comunità. Sono questi “influencer” a determinare se un termine entrerà stabilmente a far parte della lingua.
Le parole destinate a persistere hanno infatti una fase iniziale più lenta, rimanendo in circolazione a lungo prima di iniziare a diffondersi in modo più deciso. Al contrario, i neologismi destinati a scomparire hanno una crescita più rapida, seguita da un altrettanto repentino declino.
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…