English

Chi Siamo

Servizi

Executive Reputation

Consulenza

Strumenti

News

Contatti

English

Notizie in pillole sul digitale

Notizie in pillole sul digitale

Insulti social a Linda Cerruti: 12 identificati

13 Gennaio 2023

Starlink, un’arma in più per l’Ucraina

La possibilità di accedere a internet in assenza di infrastrutture fisiche di prossimità cambia le regole del gioco anche in ambito bellico. Tempo fa, è circolata la notizia relativa all’invio in Ucraina, da parte di Elon Musk, di una serie di antenne a parabola per accedere al servizio offerto dai satelliti a bassa quota di Starlink. Uno strumento utile al contrasto dell’invasione russa, in quanto permette un migliore utilizzo dei droni e la trasmissione di informazioni in qualsiasi luogo.

Vodafone sempre più italiana

Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, è diventato ieri anche il nuovo direttore commerciale (chief commercial officer) del gruppo. Bisio sale dunque ai vertici di Vodafone Group, contribuendo a renderli sempre più italiani. Attualmente, infatti, la ceo ad interim è Margherita Della Valle, la quale ha preso le redini del gruppo dopo l’uscita di Nick Read.

Porsche e Google verso una partnership

Porsche starebbe valutando una collaborazione con Google, il cui software potrebbe essere integrato nei suoi sistemi a bordo. In passato, la casa automobilistica era stata riluttante a utilizzare i programmi di Google perché la società di Mountain View richiedeva la condivisione di troppi dati. Sembra dunque che le cose stiano cambiando.

Licenziamenti in vista anche per Google

Dopo l’annuncio di 18mila licenziamenti in Amazon, anche Google taglia la sua forza lavoro. In particolare, i licenziamenti non interesseranno direttamente la società, ma una serie di controllate di Alphabet che operano in ambiti ritenuti non strategici dal gruppo. Si tratta di società attive nei settori medico e robotico: Verily, Instrinsic e Moonshot Factory.

Insulti social a Linda Cerruti: 12 identificati

La Polizia ha identificato e denunciato all’autorità giudiziaria 12 soggetti – tra cui un impiegato romano 50enne, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico 40enne friulano e un trentenne sardo – che avevano insultato con commenti “palesemente diffamatori e sessisti” la campionessa di nuoto sincronizzato sui social dopo la sua pubblicazione, ad agosto, di una foto in posa con le medaglie vinte agli Europei. “Non direi che sono contenta: avrei preferito che nulla fosse mai successo – ha commentato Cerruti –. Ma sono molto soddisfatta del lavoro che la Polizia postale ha fatto per identificare gli autori di quelle offese”.

Numeri record per SPID e app IO

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato i dati relativi alla digitalizzazione nel nostro Paese. Nel 2022, sono state attivate oltre 6 milioni di nuove identità digitali. Il totale di SPID ha così superato i 33,5 milioni, con oltre un miliardo di autenticazioni (erano 570 milioni nel 2021). Il sistema è utilizzato da più di 3mila enti pubblici e 68 privati. L’app IO, invece, è stata scaricata oltre 32 milioni di volte e i messaggi inviati ai cittadini hanno raggiunto quota 247 milioni (+117% rispetto all’anno precedente). 5.392 enti utilizzano l’app (+78% rispetto al 2021).

Pillole