La digitalizzazione è una priorità per le imprese lombarde, che investono in questo settore più della media nazionale. È quanto emerge dall’ultimo Assintel Report, l’osservatorio sul mercato Ict e Digitale.
La ricerca dell’istituto Ixè evidenzia come in Lombardia il 16% delle aziende aumenterà nel 2024 gli investimenti nel campo digitale, il 60% li manterrà a un livello simile al 2023, mentre soltanto il 6,9% li ridurrà.
Spiccano in particolare tre ambiti in cui le imprese lombarde distaccano nettamente quelle nazionali: copertura in cybersecurity (74%), applicazioni web (67%) e software gestionali (58%). In questi settori, la distanza è pari a 10 punti percentuali. Gli investimenti riguardano soprattutto marketing e comunicazione digitale (29,1%), gestione dei clienti (23,3%) e sostenibilità ambientale (19,4%).
Come indicato dalla stessa ricerca, le criticità principali consistono nella carenza di risorse da dedicare al digitale (38,4%, +7 rispetto alla media italiana) e nella scarsità di competenze adeguate (21% contro 17% nazionale).
Scopri altre Notizie in pillole sul digitale!
Pier Silvio Berlusconi guida la classifica Top Manager Reputation. Sul podio anche Orcel e Descalzi.…
Il nostro fondatore e CEO parla su Sky TG24 del settore finanziario, tra i protagonisti…
Pier Silvio Berlusconi è al primo posto a novembre 2025, seguito da Orcel e Descalzi.…
Berlusconi, Orcel e Descalzi sul podio della Top Manager Reputation di novembre 2025. L'articolo su…
La superintelligenza artificiale avrà le caratteristiche del divino, nascerà una nuova religione. Andrea Barchiesi su…
Quasi 3 executive su 4 producono contenuti propri e il 76% ha almeno un profilo…